Santuario Madonna delle Grazie

La settecentesca Chiesa inizia in realtà  la sua storia nel Medioevo; infatti secondo un'antica leggenda popolare, intorno al 1300, un pittore di passaggio dipinse su di un tufo arenario l'immagine della Madonna, la quale iniziò ad essere oggetto di devozione popolare.La sua fama crebbe quando si diffusero le prime voci di presunti miracoli ottenuti da fedeli devoti. Inizialmente dapprima si realizzò un'edicola votiva per proteggere l'immagine, successivamente si decise di costruire una vera chiesa che fu inaugurata nel 1763. Ancora oggi si conservano i numerosi ex voto lasciati dalle persone che hanno ricevuto le grazie.

Chiesa di S. Maria Assunta

Venne consacrata nel 1367 dal Vescovo Agapito Colonna. E' di ordine Toscano con architettura semplice a volta finta e ad una navata. Probabilmente venne edificata sui resti di un'altra chiesa più antica antecedente all'anno 1000 e dedicata alla Santissima Trinità . Quest'ultima, a sua volta venne edificata sui resti del Tempio che i Romani dedicarono alla Dea Tellure. All'interno si trova un antico organo del 1858, costruito dal noto artista Vincenzo Paci.

Chiesa di di San Rocco

L'inizio della costruzione di tale Chiesa, risale al 1500, epoca in cui la peste mieteva vittime tra la popolazione, e non come si credeva nel 1700. E' ricca di affreschi, bassorilievi in gesso ed arazzi seppur malconservati

Chiesa di S. Antonio Abate

E' stata inaugurata nel 1813 a seguito della istituzione della Parrocchia di Pagliare avvenuta nel 1797